15:56 martedì 7 Giugno 2022

Wall Street giù, ma riduce perdite con tassi Treasuries di nuovo sotto il 3%. Target -5% con nuovo profit warning

Wall Street in ribasso, sconta oltre al persistere dei timori sull’inflazione e sul rischio recessione negli Stati Uniti anche l’annuncio di Target. Il titolo riduce le perdite del premercato, quando ha perso fino a -9%, cedendo più del 5%. Alle 16 circa ora italiana, il Dow Jones perde più di 200 punti (-0,63%), a 32.712 circa; lo S&P 500 arretra dello 0,57% a 4.097,90, mentre il Nasdaq cede lo 0,46%, a quota 12.006 circa.

Il gruppo retailer Usa ha lanciato un profit warning, il secondo in meno di un mese, dichiarando che i suoi utili saranno zavorrati nel breve termine a causa di un piano aggressivo volto a liberare la società dall’eccesso delle scorte.

Target ha rivisto al ribasso le attese sui margini di profitto relativi al suo secondo trimestre fiscale, sulla scia dei forti sconti e liquidazioni varie che lancerà per sbarazzarsi della merce invenduta: un segnale, questo, di come il gruppo stia facendo i conti con il rallentamento delle spese per consumi da parte dei cittadini americani, sempre più alle prese con la tassa dell’inflazione.

Il retailer prevede ora che, nel secondo trimestre fiscale, i margini operativi si attesteranno al 2% circa, rispetto al 5,3% previsto appena tre settimane fa, quando aveva detto di stimare un valore all’incirca pari a quello del margine operativo del primo trimestre, pari al 5,3%. Il titolo TGT affonda in premercato del 9%.

Sul trend negativo della borsa Usa incide anche il trend dei tassi sui Treasuries Usa a 10 anni, che ieri sono tornati a puntare verso l’alto, superando di nuovo la soglia del 3%, fino al 3,0547%.

Oggi i tassi a 10 anni scendono fino al 2,98%, bucando la soglia appena riconquistata, fattore che smorza un po’ i timori sull’azionario. Wall Street, pur se in ribasso, migliora infatti rispetto alle flessioni riportate in pre-mercato.

La tensione è alta, in vista della pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo Usa di maggio, in calendario venerdì 10 giugno.

Si tratta di un momento cruciale: nel caso in cui l’indice salisse a un ritmo inferiore rispetto a quello di aprile, i mercati vedrebbero in qualche modo avallata la speranza che l’inflazione degli Stati Uniti abbia toccato il picco.

Titoli hi-tech sotto pressione, con Amazon che perde il 2% circa.

Ingessato il titolo Apple, che non riesce a beneficiare del lancio dei nuovi prodotti, avvenuto nella giornata di ieri,
in quella che è stata la prima conferenza annuale live, la WWDC2022, dall’inizio della pandemia Covid-19.

Tra le novità, il nuovo software per gli iPhone, iOS 16 e il nuovo chip M2. Annunciati nuovi software anche per iPad, iMac e Watch e, tra gli altri prodotti, anche due nuovi laptop che contengono i nuovi chip M2. L’evento live si è tenuto a Cupertino, in California.

Focus anche su Peloton: la società newyorchese di fitness indoor, tra i titoli Covid Winner del 2020, ha annunciato che la direttrice finanziaria Jill Woodworth lascerà il gruppo, dopo quattro anni di servizio. Woodworth sarà sostituita dall’ex dirigente di Amazon e Netflix, Liz Coddington, a partire dal prossimo 13 giugno. Il titolo Peloton, in forte perdita rispetto ai massimi testati nell’anno del Covid, è salito dopo la notizia fino a +1,6%, in premercato a Wall Street, per poi azzerare tuttavia i guadagni e scendere in avvio di seduta del 2%.

Breaking news

10/04 · 17:14
Brasile, inflazione sotto il 4% per la prima volta da luglio 2023

Per la prima volta da luglio 2023, l’inflazione annuale in Brasile è diminuita, raggiungendo il 3,93% a marzo. Questo dato, pubblicato dall’istituto di statistica Ibge, si posiziona al di sotto delle aspettative del mercato e segna il tasso più basso registrato dall’estate precedente.

10/04 · 17:07
Fastweb e Eolo insieme per l’espansione della connettività ad alta velocità

Fastweb e Eolo annunciano una collaborazione strategica mirata a potenziare l’offerta di servizi di connettività ad alta velocità in zone d’Italia finora meno servite. L’accordo prevede l’uso combinato di tecnologie avanzate per garantire copertura e prestazioni superiori, con l’obiettivo di estendere l’accesso a Internet ad alta velocità a più utenti.

10/04 · 15:27
Fed, crolla la possibilità di un taglio dei tassi a giugno

Le probabilità che la Federal Reserve riduca i tassi di interesse a giugno hanno subito un forte calo, secondo le ultime stime del FedWatch Tool del Cme Group. L’incremento dell’inflazione ha ridotto significativamente queste previsioni, con un cambiamento nelle aspettative anche per le riunioni successive.

10/04 · 15:26
Porsche Holding emette bond senza rating da 1,6 miliardi di euro

Porsche Holding ha annunciato l’emissione di un bond senza rating da 1,6 miliardi di euro, il più grande mai emesso al mondo. Contestualmente, Porsche AG ha registrato un calo delle consegne nel primo trimestre 2024, con variazioni significative nei diversi mercati.

Leggi tutti