15:50 venerdì 3 Giugno 2022

Wall Street frena dopo dati lavoro, occhi su prossimi passi Fed. Scivolone Tesla dopo parole Musk

Wall Street apre l’ultima seduta della settimana in calo, con gli investitori che sono alle prese con le indicazioni sui dati sul mercato del lavoro per il mese di maggio e le future mosse della Fed in termini di tassi. Dopo l’opening bell, l’indice Dow Jones indietreggia dello 0,7% e l’S&P500 lascia sul terreno l’1,16%, mentre il Nasdaq segna un calo di quasi il 2% circa.

Sotto la lente del mercato gli attesi dati del lavoro, con la crescita dell’occupazione negli Stati Uniti che rallenta a maggio ma resta robusta. Stando ai dati pubblicati dal Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, a maggio sono stati creati 390.000 nuovi posti di lavoro contro i 436.000 di aprile (dato rivisto dal precedente +428mila). Il dato è superiore alle attese degli analisti che avevano previsto un ritmo di crescita più basso, pari a +318mila. Stabile il tasso di disoccupazione al 3,6%, leggermente al di sotto delle stime del 3,5% ma comunque vicino ai minimi da 53 anni.

Tra i singoli titoli si guarda a Tesla che scende di quasi il 7% dopo che Reuters ha riportato, citando una mail interna, che il ceo della big californiana delle auto elettriche, Elon Musk potrebbe tagliare il 10% delle assunzioni globali. Sempre secondo i rumors dell’agenzia, Musk avrebbe anche affermato di avere una sensazione “pessima” riguardo lo stato di salute dell’economia

Breaking news

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

Leggi tutti