17:05 lunedì 2 Dicembre 2024

Wall Street apre in lieve rialzo: Nasdaq guadagna lo 0,31%

Wall Street inizia la settimana con un’apertura in territorio positivo, segnando un leggero rialzo per i principali indici azionari. Il Dow Jones e l’S&P 500, reduci da record intraday e di chiusura, hanno registrato il miglior mese dell’anno con incrementi rispettivamente del 7,5% e del 5%.

In apertura, il Dow Jones segna un incremento di 68,64 punti (+0,15%), l’S&P 500 avanza di 12,45 punti (+0,21%) e il Nasdaq guadagna 58,80 punti (+0,31%). Anche il mercato del petrolio mostra segnali positivi, con il Wti al Nymex in aumento dell’1,22% a 68,83 dollari al barile.

Breaking news

15:57
Wall Street apre in rialzo: Dow Jones guadagna lo 0,50%

Wall Street apre in rialzo dopo la pausa per il Martin Luther King Day. Gli investitori valutano l’impatto delle politiche di Donald Trump, in particolare sui dazi e i combustibili. Il Dow Jones, l’S&P-500 e il Nasdaq mostrano guadagni frazionali.

15:54
BCE vicina al target di inflazione: parla Nagel a Davos

Joachim Nagel, presidente della Bundesbank, ha dichiarato al World Economic Forum di Davos che la Bce è prossima a raggiungere il suo obiettivo di inflazione entro la metà dell’anno. Tuttavia, avverte che il compito di domare l’inflazione non è ancora concluso. Una minore crescita salariale potrebbe aiutare a ridurre i prezzi dei servizi nei prossimi mesi.

13:38
Enel e Eni: progetto pilota per l’idrogeno verde in Tunisia

Enel e Eni collaborano con il governo tunisino per sviluppare un progetto pilota di produzione di idrogeno verde in Tunisia. Questo progetto è parte del Piano Mattei, che mira a integrare Nord Africa ed Europa, con l’Italia come punto centrale per le esigenze energetiche europee.

11:59
Germania, indice Zew in calo a 10,3 punti

A gennaio, l’indice Zew in Germania è sceso a 10,3 punti, indicando un calo della fiducia tra le imprese tedesche. Le aspettative economiche sono diminuite, influenzate dalla possibilità di dazi USA e dall’instabilità politica interna. Le elezioni anticipate potrebbero vedere la vittoria del centro-destra, ma senza una maggioranza.

Leggi tutti