Volksbank chiude il primo semestre 2024 con un utile in crescita dell’8,5%
Nel primo semestre del 2024, Volksbank ha riportato un utile di 58 milioni di euro, segnando un aumento dell’8,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il margine finanziario ha visto una crescita del 2,2%, attestandosi a circa 194 milioni di euro, grazie all’incremento delle commissioni (+5,7%) e alla stabilizzazione delle attività finanziarie. I ricavi operativi netti sono cresciuti dell’1,8%, raggiungendo i 192,2 milioni di euro, mentre il margine d’interesse è diminuito del 7,4%, scendendo a 129,7 milioni di euro rispetto ai 140 milioni del primo semestre 2023.
La Banca Popolare dell’Alto Adige ha visto il suo patrimonio netto crescere ulteriormente, raggiungendo i 951 milioni di euro, equivalenti a 19,65 euro per azione. Il coefficiente di capitale primario di classe 1 (Cet 1) è migliorato, passando dal 15,3% di fine 2023 al 15,7%. Il consiglio di amministrazione ha deciso di proporre un dividendo straordinario di oltre 10 milioni di euro, da aggiungere ai 32 milioni già distribuiti ai soci a maggio 2024. Questa proposta sarà valutata durante l’assemblea straordinaria convocata per il 25 settembre. Lukas Ladurner, presidente di Volksbank, ha dichiarato: ‘Volksbank è solida, efficiente e in crescita. Questo ci permette di proporre una distribuzione straordinaria di dividendi pari a 21 centesimi per azione, che si sommano ai 67 centesimi già distribuiti, per un totale di 88 centesimi per azione nel 2024.’
Breaking news
Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari
La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.
Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.
Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.