Valsoia chiude il primo semestre 2024 con ricavi in crescita del 4%
Valsoia ha chiuso il primo semestre del 2024 con ricavi di vendita in crescita del 4%, raggiungendo i 58,03 milioni di euro. Il risultato positivo è stato ottenuto grazie a una crescita del 3,5% nel mercato italiano e del 9,5% in quello estero.
L’EBITDA della società si è attestato a 7 milioni di euro, segnando un incremento del 15%, mentre l’EBIT è cresciuto del 18,8%, raggiungendo i 5,6 milioni di euro. L’utile netto del periodo è stato di 4,1 milioni di euro, in aumento dell’11,4% rispetto al primo semestre dell’anno precedente.
Al 30 giugno 2024, la posizione finanziaria netta rettificata di Valsoia era positiva per 20,8 milioni di euro, rispetto ai 18,6 milioni del 30 giugno 2023. Escludendo gli effetti contabili dell’applicazione dell’IFRS16, la posizione finanziaria netta risultava pari a 22,7 milioni di euro.
Il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi ha commentato: “La solidità finanziaria e patrimoniale della società ci permette di guardare con fiducia alla costruzione di un futuro sempre di crescita, sostenuto da investimenti importanti nelle aree dell’innovazione e della comunicazione, e anche coraggiosi come il raddoppio degli spazi produttivi del nostro stabilimento di Serravalle Sesia, reso necessario proprio dalla crescita del business e portatore anche di benefici futuri concreti in termini di maggiore marginalità ed efficienza”.
Breaking news
Sace partecipa al Forum Imprenditoriale Brasile-Italia, promuovendo la crescita dell’export italiano verso il Brasile e l’America Latina. Con il supporto del sistema Italia, Sace guida le imprese italiane in nuovi progetti per 1 miliardo di euro in Brasile e 4 miliardi in America Latina.
La Banca Centrale Europea potrebbe annunciare un nuovo taglio dei tassi di interesse la prossima settimana, secondo il governatore della banca di Francia. Questa mossa è attesa dai mercati dopo un calo dell’inflazione nell’eurozona sotto il 2%.
Ad agosto, i tassi di interesse sui mutui per l’acquisto di abitazioni sono leggermente aumentati, segnando un TAEG del 4,10%, rispetto al 3,94% di luglio. Bankitalia ha pubblicato i dati dettagliati nella sua relazione mensile, evidenziando variazioni anche nei tassi sui prestiti alle società non finanziarie e sui depositi.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo, trainata dalla performance positiva di Wall Street. L’indice Nikkei ha registrato un aumento dello 0,9%, mentre il Topix ha guadagnato lo 0,35%. Seven & i Holdings spicca con un incremento del 4,7%, grazie a un’offerta migliorata da parte di Alimentation Couche-Tard. Anche Zensho Holdings e Lasertec hanno segnato progressi significativi.