15:53 mercoledì 12 Febbraio 2025

USA, l’inflazione accelera a gennaio 2025

L’inflazione negli Stati Uniti ha subito un’accelerazione nel mese di gennaio, sollevando speculazioni tra gli esperti del settore riguardo a un possibile rinvio del taglio dei tassi da parte della Federal Reserve, ora previsto per dicembre invece di settembre come inizialmente ipotizzato. Secondo i dati forniti dal Bureau of Labour Statistics (BLS), i prezzi al consumo hanno segnato un incremento dello 0,5% su base mensile, un dato che supera il +0,4% del mese precedente e le previsioni degli analisti che si attestavano a un +0,3%.

Su base annua l’inflazione è cresciuta del 3%, un aumento rispetto al 2,9% del mese precedente e in linea con le attese del consensus. Particolarmente osservato dalla Federal Reserve è il “core” rate, l’indice dei prezzi al consumo depurato dalle componenti volatili come cibo ed energia, che ha registrato un incremento dello 0,4% su base mensile, superando la stima del mercato di +0,3%, dopo un +0,2% nel mese precedente.

La crescita tendenziale del “core” rate si è attestata al +3,3%, superando il 3,1% previsto dal consensus e il +3,2% registrato a dicembre.

Breaking news

08:12
MFE lancia un’Opa sulla tedesca ProSieben. Ceo Berlusconi: “serve un cambio di passo”

Mediaset in azione in Germania: lanciata Offerta pubblica di acquisto volontaria per aumentare la propria partecipazione in ProSieben

07:56
Market mover: l’agenda macro di giovedì 27 marzo 2025

Molti i dati macro in uscita nella seduta di giovedì 27 marzo 2025 tra cui il Pil annualizzato Usa

26/03 · 16:08
USA, scorte di greggio in calo nell’ultima settimana

Le scorte di greggio negli Stati Uniti hanno registrato una diminuzione inaspettata, scendendo di 3,3 milioni di barili, secondo i dati dell’EIA. Questo calo contrasta con le previsioni di un aumento di 1,5 milioni di barili. Anche le scorte di distillati e benzine hanno visto una riduzione, mentre le riserve strategiche di petrolio sono leggermente aumentate.

26/03 · 16:02
Ferrari pronta a svelare un’auto elettrica rivoluzionaria nel quarto trimestre

Il CEO di Ferrari, Benedetto Vigna, ha annunciato il lancio di un’auto elettrica unica nel suo genere entro la fine dell’anno. Durante il Capital Markets Day di Prysmian a New York, Vigna ha sottolineato l’importanza dell’innovazione e la sfida rappresentata dall’elettrificazione, promettendo un’esperienza di guida senza precedenti.

Leggi tutti