USA, indice manifatturiero in calo a settembre
L’indice sull’attività manifatturiera degli Stati Uniti, stilato da IHS Markit, ha registrato una diminuzione a settembre, indicando che il settore è ancora in contrazione. Il dato finale ha mostrato un calo a 47,3 punti, rispetto ai 47,9 punti di agosto. Le previsioni degli analisti erano di 47 punti.
Un valore dell’indice al di sopra dei 50 punti segnala un’espansione dell’attività manifatturiera rispetto al mese precedente, mentre un valore al di sotto dei 50 punti indica una contrazione. Questo calo, seppur inferiore alle attese, continua a sottolineare le difficoltà del settore manifatturiero statunitense.
Breaking news
I mercati statunitensi aprono in leggero ribasso dopo aver raggiunto nuovi record. Focus sul rapporto occupazionale di settembre e sulle dichiarazioni di Jerome Powell della FED riguardo i tassi di interesse.
Borgosesia, quotata su Euronext Milan, ha riportato un calo del 32% dell’utile netto nel primo semestre 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023. Tuttavia, il margine lordo delle attività operative è aumentato grazie alla crescita dei ricavi da locazione e alla rivalutazione degli immobili.
BYD ha nominato Alessandro Grosso come nuovo Country Manager per le autovetture in Italia, evidenziando il suo impegno nel rafforzare la presenza nel mercato automobilistico italiano. Grosso porta con sé una vasta esperienza nel settore automobilistico, avendo lavorato in Fiat Chrysler e Stellantis.
Il fondo americano Tpg ha annunciato l’acquisizione della società tedesca di servizi energetici Techem per 6,7 miliardi di euro. L’operazione sarà realizzata attraverso il fondo Tpg Rise Climate, con la partecipazione del fondo sovrano di Singapore Gic.