USA, disoccupazione in aumento a luglio: dal 4,1% al 4,3%
Il rapporto sull’occupazione di luglio negli Stati Uniti ha deluso le aspettative degli analisti, registrando un incremento di soli 114.000 posti di lavoro nel settore non agricolo rispetto al mese precedente, contro una previsione di 185.000 nuovi posti.
La disoccupazione è salita dal 4,1% al 4,3%, superando le attese che indicavano una stabilità al 4,1%. Nel frattempo, i salari orari medi sono aumentati di 8 centesimi, pari allo 0,23%, raggiungendo i 35,07 dollari. Su base annua, i salari sono aumentati del 3,63%.
La settimana lavorativa media è diminuita di 0,1 ore, attestandosi a 34,2 ore. La partecipazione della forza lavoro si è mantenuta al 62,7%, ancora 0,7 punti percentuali al di sotto dei livelli di febbraio 2020, prima dell’inizio della pandemia di coronavirus.
Breaking news
L’indice manifatturiero Empire State di New York ha registrato un incremento significativo a settembre, passando da -4,7 a +11,5 punti, superando le aspettative degli analisti. Le componenti dei nuovi ordini e delle consegne hanno contribuito al miglioramento complessivo.
Young Platform, fintech italiana specializzata in criptovalute, ha ottenuto un’iniezione di capitale di 2,65 milioni di euro da Azimut. Il finanziamento mira a sviluppare nuovi prodotti e servizi, con l’obiettivo di creare una piattaforma bancaria 3.0 che integri TradFi e Web3. Nicolas Bertrand è stato nominato presidente della società, mentre Alexandru Stefan Gheban diventa amministratore delegato.
Alcoa ha deciso di cedere la sua partecipazione del 25,1% nella joint venture con Ma’aden, ottenendo 150 milioni di dollari in contanti e 86 milioni di azioni Ma’aden. L’accordo, del valore complessivo di 1,1 miliardi di dollari, mira a semplificare il portafoglio di Alcoa in Arabia Saudita.
Marcolin, azienda italiana nel settore dell’eyewear, ha firmato un accordo pluriennale con Abercrombie & Fitch per la progettazione e distribuzione di occhiali. Le collezioni saranno lanciate nel 2025 e distribuite globalmente.