11:59 mercoledì 14 Settembre 2022

UniCredit, Padoan: ‘sfida Europa ancora più impegnativa del Covid, Italia fa anche fronte a incertezza politica’

“Sebbene la pandemia Covid sia stata lunga e abbia avuto impatti rilevanti, considerando anche le conseguenze della crisi russo-ucraina ciò che ci troviamo ad affrontare oggi in Europa è probabilmente ancora più impegnativo poiché riguarda questioni strutturali e di lungo periodo che devono essere affrontate”. Così il presidente di UniCredit, Piercarlo Padoan, nel dare il via all’assemblea degli azionisti a Milano, che ha dato la sua approvazione seconda tranche del programma di buyback. L’assemblea degli azionisti di UniCredit ha dato l’autorizzazione a stragrande maggioranza alla seconda tranche da un miliardo di euro del programma di buyback.

A favore ha votato il 99,34% del capitale presente in assemblea, pari al 63,99% del capitale totale.

Padoan ha fatto notare che “sia le aziende che i singoli cittadini stanno già subendo l’impatto dell’aumento dei prezzi dell’energia, in uno scenario in cui il costo della vita continua a crescere”. Di conseguenza, “le economie di tutta Europa si trovano ad affrontare sfide alle quali i governi e le autorità di regolamentazione devono rispondere”.

L’ex ministro del Tesoro ha sottolineato che, nel caso specifico dell’Italia, “l’incertezza politica (riferita alle imminenti #elezionipolitiche22) si aggiunge alle incognite del futuro”.

Padoan ha mostrato in ogni caso fiducia sulla solidità di UniCredit:

“Come banca, non permetteremo ad eventi fuori dal nostro controllo di distrarci dal nostro obiettivo: sostenere al meglio l’economia europea e tutti i suoi cittadini. A tal fine dobbiamo concentrarci sulla realizzazione del nostro piano strategico, UniCredit Unlocked, e sul rendere la nostra banca il più forte possibile per supportare l’Europa nei difficili momenti attuali e futuri”.

“Grazie alla guida del nostro team manageriale – ha affermato Pier Carlo Padoan – stiamo procedendo con UniCredit Unlocked mantenendo le promesse fatte agli stakeholder. Ciò include le misure adottate per semplificare e ottimizzare la nostra banca, il nostro continuo impegno verso le priorità Esg e la nostra volontà di mettere i clienti al centro di tutto ciò che facciamo fornendo, attraverso iniziative su misura, un sostegno tangibile a coloro che si trovano in difficoltà a causa dell’attuale contesto. In Italia, in particolare, stiamo continuando a supportare l’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (il PNRR di Draghi), che costituisce un pilastro essenziale per la crescita del Paese”.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti