UniCredit: Moody’s conferma rating, potenziale upgrade rating stand alone al di sopra del sovrano italiano
UniCredit finisce sotto la lente di Moody’s. L’agenzia di rating ha confermato il rating del debito Senior Preferred (non garantito) e dei depositi a lungo termine della banca di Piazza Gae Aulenti a Baa1, con outlook stabile.
Allo stesso tempo, l’agenzia Usa ha dichiarato che, in caso di acquisizione di Commerzbank da parte di UniCredit, prenderà in considerazione la possibilità di migliorare il rating stand-alone (Baseline Credit Assessment) di UniCredit, attualmente pari a Baa3, a Baa2, un gradino sopra il rating sovrano dell’Italia. “Ciò comporterebbe un innalzamento del rating anche per il debito senior non privilegiato e junior”, si legge nel comunicato odierno.
Breaking news
Tra gli spunti di oggi tasso disoccupazione eurozona e Italia, e il sondaggio ADP sugli occupati Usa
Chiusura negativa per le borse europee, frenate dai timori di escalation in Medio Oriente. A Piazza Affari arretra il Ftse Mib
I mercati statunitensi aprono in leggero ribasso dopo aver raggiunto nuovi record. Focus sul rapporto occupazionale di settembre e sulle dichiarazioni di Jerome Powell della FED riguardo i tassi di interesse.
L’indice sull’attività manifatturiera degli Stati Uniti, stilato da IHS Markit, ha registrato una diminuzione a settembre, segnando una contrazione del settore. Il dato è sceso a 47,3 punti rispetto ai 47,9 di agosto, superando le attese che erano di 47 punti. Un valore al di sopra dei 50 punti indica espansione, mentre sotto i 50 punti segnala contrazione.