08:09 giovedì 5 Maggio 2022

UniCredit e Russia, titolo brinda a parole Orcel su taglio esposizione: oltre +6% a Piazza Affari

Scatto del titolo UniCredit in borsa dopo la diffusione della trimestrale. Il titolo UCG schizza sul Ftse Mib di oltre +6% a 8,9 euro circa, dopo le dichiarazioni dell’AD di Piazza Gae Aulenti Andrea Orcel che, nel presentare i risultati relativi al primo trimestre del 2022, ha annunciato che la banca ha ridotto l’esposizione “verso la Russia di circa 2 miliardi, a costi minimi”.

Un’uscita dalla Russia, ha fatto notare, è “complicata, è complicato per tutti. Stiamo esaminando tutte le diverse opzioni”, ma comunicheremo le cose quando sono fatte,e non mentre sono in progress”, ha continuato il ceo di Piazza Gae Aulenti.

La banca sta valutando “tutte le opzioni senza ulteriori impatti sul nostro capitale”, viste le svalutazioni e gli accantonamenti effettuati sulla Russia. Orcel ha sottolineato anche che “come banca occidentale abbiamo molto chiara la posizione che abbiamo preso e cosa i nostri stakeholder vogliono fare sulla Russia’.

L’AD non ha precisato cosa intenda per obiettivo di UCG in merito alla Russia, ma ha ricordato che, “se guardate a quanti hanno dichiarato di voler uscire dalla Russia e a quanti l’hanno fatto davvero, la lista é molto corta”: questo, proprio perchè il processo di uscita è “molto complicato”.

“Non ci sono segnali di una volontà di nazionalizzare gli asset russi da parte di Mosca”.

Escludendo la Russia, UniCredit ha chiuso il primo trimestre 2022 con un utile netto a €1,2 mld, in rialzo di 91,1 per cento trim/trim e del 48 per cento a/a.

Includendo invece le conseguenze dell’esposizione verso la Russia, la banca guidata da Orcel ha reso noto di aver riportato nel primo trimestre un utile netto di 247 milioni, in flessione del 72,7% su base annua, dopo aver contabilizzato, in via prudenziale, rettifiche su crediti per 1,3 miliardi quasi interamente verso la Russia.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti