09:02 giovedì 7 Luglio 2022

UniCredit e controllata russa, Orcel: ‘Russia finanziariamente sta facendo bene, ma c’è la politica. Serve disimpegno progressivo’

In un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore, l’amministratore delegato di UniCredit Andrea Orcel, oltre a commentare quanto è avvenuto in UniCredit Italia – l’uscita di scena di Niccolò Ubertalli e la guida assegnata direttamente a lui – ha risposto anche a una domanda sul fattore Russia.

Qualche giorno fa erano circolati rumor su un piano finalizzato a un eventuale buyback della controllata russa, dopo la sua vendita, in caso di miglioramento dell’assetto geopolitico e di distensione dei rapporti con la Russia:

“Di per sé la Russia finanziariamente sta performando bene e questo non si può dimenticare – ha detto l’AD di Piazza Gae Aulenti – Dall’altra parte ci sono valutazioni politiche da cui non si può prescindere: serve insomma un disimpegno progressivo, fatto al meglio, salvaguardando chi lavora là e i nostri clienti”.

Orcel ha detto che UniCredit fornirà “un update tra una ventina di giorni con i risultati del semestre”, aggiungendo che “nel primo trimestre avevamo tracciato una linea rossa in termini di impatto massimo negativo, e ciò è ancora vero. Un progressivo disimpegno del Paese deve essere fatto nella miglior maniera possibile, e senza fare regali non necessari a leadership con cui siamo in contrasto come Occidente”.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti