UK, Google accusato di abuso di posizione dominante nel mercato pubblicitario
La Competition and Markets Authority (CMA), l’autorità britannica garante della concorrenza, ha formalmente accusato Google di abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità online nel Regno Unito. L’annuncio segue la conclusione di un’indagine avviata nel 2022.
Secondo la CMA, Google avrebbe utilizzato il proprio potere di mercato per favorire il suo sistema di scambio di annunci, creando un ambiente sfavorevole per la concorrenza. In un comunicato stampa, l’autorità ha dichiarato: “Queste conclusioni riguardano il modo in cui Google ha favorito il proprio sistema di scambio di annunci, che danneggia la concorrenza”.
Il giudizio della CMA è al momento provvisorio e potrebbe diventare definitivo in base alle risposte che Google fornirà. Il gruppo californiano ha ora l’opportunità di rispondere alle accuse e presentare le proprie argomentazioni.
Breaking news
Mario Gabelli, attraverso la GAMCO Investors Inc, ha presentato un’offerta per l’AC Monza, valutando il club fino a 60 milioni di euro.
Le richieste di mutuo ipotecario negli Stati Uniti continuano a diminuire, con un calo del 5,1% nella settimana al 4 ottobre. Le domande di rifinanziamento scendono del 9,3%, mentre i tassi sui mutui trentennali aumentano al 6,36%.
Sace partecipa al Forum Imprenditoriale Brasile-Italia, promuovendo la crescita dell’export italiano verso il Brasile e l’America Latina. Con il supporto del sistema Italia, Sace guida le imprese italiane in nuovi progetti per 1 miliardo di euro in Brasile e 4 miliardi in America Latina.
La Banca Centrale Europea potrebbe annunciare un nuovo taglio dei tassi di interesse la prossima settimana, secondo il governatore della banca di Francia. Questa mossa è attesa dai mercati dopo un calo dell’inflazione nell’eurozona sotto il 2%.