13:45 martedì 20 Agosto 2024

UE impone dazi del 9% sui veicoli elettrici Tesla prodotti in Cina

La Commissione europea ha comunicato che l’Unione Europea intende imporre dazi del 9% per i prossimi cinque anni sulle importazioni di veicoli elettrici a marchio Tesla prodotti in Cina. La misura dovrà essere confermata dai 27 Stati membri entro la fine di ottobre.

Questa decisione emerge in un contesto di crescente attenzione verso le politiche commerciali e i sussidi statali che influenzano il mercato automobilistico globale. La tassazione prevista per Tesla è significativamente inferiore rispetto al 36% imposto sulle auto elettriche cinesi, poiché, come ha spiegato la Commissione europea, Tesla riceve meno sussidi in Cina.

La differenza nei dazi riflette la volontà dell’Unione Europea di bilanciare le condizioni di concorrenza tra i vari produttori di veicoli elettrici, tenendo conto dei diversi livelli di supporto governativo ricevuto. Questa mossa potrebbe avere implicazioni significative per il mercato dei veicoli elettrici in Europa, influenzando sia i prezzi che le strategie di produzione delle aziende automobilistiche.

Breaking news

9/10 · 17:36
Piazza Affari termina in rialzo, ben intonata Stellantis

Seduta positiva per Piazza Affari. In rialzo anche Wall Street in attesa dell’inflazione Usa e delle prime trimestrali americane

9/10 · 17:03
Tesla: miglior trimestre di sempre in Cina alla vigilia del Robotaxi

Per Tesla nuovo record di consegne in Cina, ma le vendite del trimestre sono inferiori alle attese degli analisti. Domani il Robotaxi Day

9/10 · 16:38
USA, lieve aumento delle scorte di magazzino all’ingrosso ad agosto

Le scorte di magazzino all’ingrosso negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,1% ad agosto, raggiungendo 904,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Le vendite sono diminuite dello 0,1%, mentre le attese erano per un incremento dello 0,4%. A questo ritmo, le scorte si esaurirebbero in 1,35 mesi.

9/10 · 16:09
Germania, il governo rivede al ribasso le previsioni di crescita economica per il 2024

Il governo tedesco ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita economica per il 2024, con una recessione prevista per quest’anno e una ripresa attesa nel 2025. La contrazione del Pil è stimata allo 0,2% per il 2023, ma si prevede un ritorno alla crescita nel 2024 con un incremento dell’1,1% e dell’1,6% nel 2026.

Leggi tutti