08:44 giovedì 24 Febbraio 2022

Ucraina: von der Leyen e Michel, “condanniamo con massima fermezza attacco militare senza precedenti della Russia”

“Condanniamo con la massima fermezza l’attacco militare senza precedenti della Russia contro l’Ucraina. Con le sue azioni militari non provocate e ingiustificate, la Russia sta violando gravemente il diritto internazionale e minando la sicurezza e la stabilità europea e globale”. E’ quanto hanno dichiarato in un comunicato congiunto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e quello della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

“Chiediamo alla Russia di cessare immediatamente le ostilità, di ritirare le sue forze armate dall’Ucraina e di rispettare pienamente l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina”, rimarcano i due leader.

Il presidente Michel ha convocato d’urgenza una riunione straordinaria del Consiglio europeo. I leader dell’UE si incontreranno più tardi per discutere della crisi e di ulteriori misure restrittive che imporranno conseguenze massicce e gravi alla Russia per la sua azione, in stretto coordinamento con i nostri partner transatlantici. La presidente von der Leyen delineerà un ulteriore pacchetto di sanzioni in fase di definizione da parte della Commissione europea e che il Consiglio adotterà rapidamente.

“Deploriamo la perdita di vite umane e la sofferenza umanitaria. L’UE e i suoi Stati membri sono pronti a fornire urgentemente una risposta alle emergenze umanitarie. Chiediamo alla Russia e alle formazioni armate sostenute dalla Russia di rispettare il diritto umanitario internazionale”, aggiungono precisando che stanno coordinando la risposta con i partner internazionali, compresi la NATO e il G7, i cui leader si incontreranno oggi.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti