07:06 martedì 22 Febbraio 2022

Ucraina, Putin riconosce indipendenza repubbliche Donetsk e Lungansk, ordina invio truppe in Donbass

L’annuncio del presidente russo Vladimir Putin del riconoscimento dell’indipendenza delle due repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk, nel Donbass dell’Ucraina, affossa le speranze che si possa trovare una soluzione diplomatica alla crisi dell’Ucraina.

Putin ha ordinato anche l’invio di forze russe nell’area.

In un lungo intervento televisivo in cui non ha risparmiato parole dure contro la Nato e l’Occidente, il capo del Cremlino si è così espresso: “Ritengo necessario prendere una decisione che si sarebbe dovuta prendere molto tempo fa, ovvero riconoscere immediatamente l’indipendenza e la sovranità della Repubblica popolare di Donetsk e della Repubblica popolare di Lugansk”.

Immediata la reazione della comunità internazionale, con il sottosegretario agli affari politici delle Nazioni Unite Rosemary Dicarlo che, durante il Consiglio di Sicurezza dell’Onu, ha avvertito che “le prossime ore e i prossimi giorni saranno critici. Il rischio di un grande conflitto è reale e deve essere prevenuto a tutti i costi”.

Mercati KO, con i futures sul Dow Jones che crollano di oltre 500 punti, Hong Kong che capitola di oltre il 3% e i prezzi del petrolio che si impennano. Il contratto WTI sul petrolio scambiato a New York vola di oltre +3% e si avvicina ai $94 al barile.

Breaking news

15/04 · 17:40
Eni presenta “sunRICE – la ricetta della felicità” al FuoriSalone 2024

Un percorso esperienziale all’Orto Botanico di Brera dedicato alle competenze e al benessere e basato sulla felicità delle nuove scoperte e dell’insolito, riutilizzando un elemento della tradizione in modo completamente nuovo e inaspettato.

15/04 · 17:05
Goldman Sachs in rialzo dopo i risultati sopra le stime

Le azioni di Goldman Sachs hanno registrato un aumento a seguito della pubblicazione dei risultati del primo trimestre

15/04 · 16:49
Tesla: due dirigenti lasciano l’azienda, titolo a -3%

Due dirigenti di spicco di Tesla lasciano l’azienda durante l’ultimo ciclo di tagli di posti di lavoro. Titolo ancora in calo a Wall Street

15/04 · 16:43
Lufthansa taglia le stime sull’Ebit adjusted, pesano gli scioperi

Deutsche Lufthansa ha tagliato le sue previsioni di profitto per l’anno, attribuendo il calo agli scioperi degli ultimi mesi.

Leggi tutti