15:12 venerdì 22 Luglio 2022

Twitter: i ricavi deludono, pesa la battaglia legale con Elon Musk

Twitter, coinvolta in un’aspra battaglia legale con il fondatore di Tesla, Elon Musk, per la sua decisione di interrompere l’operazione di M&A con la piattaforma social, ha subito un calo dei ricavi per il secondo trimestre dell’anno superiore alle attese.

I ricavi per il secondo trimestre si sono attestati a 1,18 miliardi dollari rispetto ai 1,19 miliardi di dollari di un anno fa e dunque in calo dell’1% ma soprattutto abbondantemente al di sotto delle attese degli analisti di FactSet di 1,32 miliardi di dollari. La piattaforma social ha registrato perdite complessive pari a 270 milioni di dollari o 35 centesimi per azione, rispetto all’utile per azione di 8 centesimi di un anno fa.

Gli utenti attivi (Daily Active Users) sono aumentati a 237,8 milioni rispetto ai 229 milioni del primo trimestre del 2022.

La società ha in parte accusato il calo dei ricavi dei venti contrari del settore pubblicitario legati al più ampio e difficile contesto macroeconomico, nonché “l’incertezza relativa all’acquisizione in in stand-by di Twitter da parte di Elon Musk”. La società ha affermato che i costi relativi all’acquisizione sono stati di circa 33 milioni di dollari nel secondo trimestre.

Vista l’acquisizione in stand-by da parte di Musk, Twitter ha confermato il ritiro dell’outlook e i futuri obiettivi dicendo che per il momento non é in grado di fornire una guidance precisa per il prossimo trimestre, questa volta non ci sarà nemmeno la consueta conference call .

Attualmente il titolo Twitter segna un -2% nel pre-mercato in area 38,7$.

Breaking news

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

27/03 · 15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

27/03 · 14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

27/03 · 14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti