14:28 mercoledì 1 Febbraio 2017

Troika in Grecia, alta tensione. Boom tassi su incognita FMI, oltre soglia alert

I problemi della Grecia tornano sotto i riflettori, come conferma anche l’andamento dei titoli di stato del paese, di nuovo alle prese con le vendite. Focus sui rendimenti dei bond sovrani a 10 anni, che si stanno avvicinando alla soglia dell’8%.

Si torna a parlare apertamente di Grexit, con alcuni esponenti del partito Syriza che hanno già chiesto una discussione senza tabù sulla prospettiva di un’uscita dall’ euro, magari insieme all’Italia.

La deadline per un nuovo accordo con la troika per ricevere nuovi finanziamenti di bail-out è stata fissata al prossimo 20 febbraio. Rimane l’incognita del Fondo Monetario Internazionale, che sta facendo resistenza nell’elargire ulteriori finanziamenti.

Occhio al grafico che mette in evidenza come i tassi decennali sui titoli di debito della Grecia siano cresciuti nell’ultimo periodo superando ampiamente la soglia alert, indicata al 7%.

 

 

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti