10:31 mercoledì 11 Maggio 2022

Toyota pronta a ridurre ancora la produzione a causa del lockdown in Cina, stop alcuni impianti da lunedì

Toyota Motor si prepara a sospendere le operazioni in più linee di produzione nei suoi stabilimenti in Giappone a causa del lockdown in Cina. La casa automobilistica giapponese ha avvertito che l’interruzione parziale della produzione scatterà lunedì e rimarrà in vigore fino alla fine della prossima settimana.

“A seguito del blocco a Shanghai, in Cina, abbiamo deciso di sospendere ulteriormente le operazioni di 14 linee in 8 stabilimenti in Giappone dal 16 maggio al 21 maggio “, ha detto Toyota in una nota.

La decisione dimostra come le misure anti-Covid in Cina stiano avendo ripercussioni anche fuori dal paese. Già a metà marzo, Toyota aveva annunciato il taglio del suo obiettivo di produzione globale di auto a 750.000 ad aprile, ossia 150.000 unità in meno a causa della carenza di semiconduttori e della pandemia di Covid-19. Ora quell’obiettivo non sarà raggiunto a maggio.

“Avevamo annunciato che il nostro piano di produzione globale mensile sarebbe stato di circa 750.000 unità, ma a causa dell’impatto del blocco, si prevede che sarà di circa 700.000 unit – fa sapere Toyota – La carenza di semiconduttori, la diffusione del Covid-19 e altri fattori rendono difficile guardare al futuro per diversi mesi”.

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti