08:33 venerdì 22 Luglio 2022

TIM: Moody’s declassa i rating e mantiene outlook negativo

Moody’s Investors Service ha declassato a B1 da Ba3 il corporate family rating (CFR) e a B1-PD da Ba3-PD la probabilità di default (PDR) di Telecom Italia. Contestualmente Moody’s ha declassato a B1/(P)B1 da Ba3/(P)Ba3 i rating di tutti i titoli di debito senior unsecured emessi (o garantiti) da Telecom Italia e dalle sue controllate valutate. L’outlook rimane negativo.

“Il downgrade dei rating di Telecom Italia riflette la nostra aspettativa che la sua leva finanziaria rimanga elevata e il suo flusso di cassa rimanga negativo nei prossimi 2-3 anni, a causa delle condizioni di mercato altamente competitive in Italia e delle elevate esigenze di investimento, combinate con il previsto rallentamento macroeconomico”, afferma Ernesto Bisagno, Moody’s Vice President — Senior Credit Officer and lead analyst for Telecom Italia.

“La società era già debolmente posizionata nella precedente categoria di rating. Tuttavia, il contesto macroeconomico è peggiorato da quando a marzo abbiamo declassato il rating a Ba3, riducendo la visibilità sull’andamento operativo di Telecom Italia e sul suo previsto percorso di deleveraging”, aggiunge Bisagno.

Breaking news

08:40
Mps, nuova mossa del Mef: ceduto il 12,5% per 650 mln

Per Mps arriva il nuovo collocamento del Mef: ceduto il 12,5% per 650 mln di euro. Ecco i dettagli della nuova operazione lampo

07:37
Wall Street: il trend del Dow Jones, dello S&P 500 e del Nasdaq a marzo e nel primo trimestre del 2024

Marzo si è confermato un mese positivo per la borsa Usa, concludendo un trimestre di forti buy per Wall Street.

07:26
Borsa Tokyo +0,90% con tonfo yen a minimo record dal 1990. Alert dalla Bank of Japan di Ueda

Preoccupazione sui continui sell sullo yen è stata mostrata anche dal ministro delle finanze giapponese Shunichi Suzuki.

07:12
Cina: forte recupero dei profitti industriali a gennaio-febbraio

In forte ripresa dopo il calo precedente del 2,3%.

Leggi tutti