12:06 martedì 31 Maggio 2022

Tetto prezzo gas, Descalzi (ENI) favorevole se sarà ben studiato

Mattinata all’insegna degli acquisti su Eni che al momento si muove in rialzo del 1,15%, sulla scia del rialzo del prezzo del petrolio Brent che si trova ora a quota 123 $/barile. Questa mattina l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, in un’intervista al Corriere della Sera ha affermato che porre un limite ai prezzi del gas aiuterebbe ad accelerare i riempimenti di depositi e di tenere sotto controllo i costi. Secondo l’Ad di Eni, mettere un tetto temporaneo al prezzo del gas potrebbe essere efficace “se ben studiato e ben progettato”. Un limite di prezzo non distorcerebbe il mercato in quanto “il mercato è già distorto”, date le condizioni insolite, infatti, dopo lo scoppio della guerra “i prezzi non rispecchiano la realtà e ora la Russia esporta più di prima”. La fornitura di gas è limitata anche a causa dei bassi investimenti degli ultimi anni e secondo Descalzi l’Italia può porre fine alle importazioni di gas dalla Russia entro l’inverno 2024-25.

Per quanto riguarda la strategia Eni, Desclazi ha ribadito l’importanza dell’Africa e in particolare delle scoperte di Eni in Egitto, Libia, Nigeria e Congo. Inoltre, l’ad ha affermato che le condizioni geopolitiche non rallenteranno la transizione energetica di Eni, che ha un obiettivo di 6GW da rinnovabile energia entro il 2025 e investirà sempre più in progetti di decarbonizzazione. Ricordiamo che negli ultimi 6 anni Eni ha investito circa 7 miliardi di euro nella tecnologia per la transizione energetica.

Secondo gli analisti di Banca Akros che commentano la notizia, “la volatilità dei prezzi del gas sarebbe limitata da un tetto massimo”. Secondo Akros la produzione di Eni dovrebbe crescere in media del 3% all’anno nel periodo 2022- 2025 e raggiungere 1,9 Mboe/g nel 2025 (anche grazie a 4,5 miliardi di euro di capex all’anno nel piano 2022-2025).

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti