08:47 giovedì 21 Luglio 2022

Tesla: inflazione e concorrenza pesano su trimestrale. Schiaffo a Bitcoin, Musk riscopre fascino valute fiat

Focus su Tesla, dopo la pubblicazione della trimestrale avvenuta a seguito della fine della sessione di ieri a Wall Street. Il titolo TSLA sale dell’1,45% in premercato.

Il colosso Usa delle auto elettriche guidato da Elon Musk ha reso noto di aver concluso il secondo trimestre dell’anno con un attivo per azione, su base adjusted, di $2,27, meglio degli $1,81 attesi dal consensus degli analisti intervistati da Refinitiv.

Il fatturato ha deluso tuttavia le stime, attestandosi a $16,93 miliardi, contro i $17,1 miliardi previsti.

Inoltre il margine lordo della divisione automotive è sceso dal 32,9% del primo trimestre e 28,4% del secondo trimestre del 2021 al 27,9%, a causa degli effetti dell’inflazione e della competizione più agguerrita a cui Tesla ha dovuto far fronte nel comparto delle celle di batterie e anche nel settore componenti per auto elettriche.

Il fatturato dell’automotive ha inciso per $14,6 miliardi sulle entrate totali; un fatturato di $1.47 miliardi è arrivato dai servizi e altre entrate, mentre $866 milioni sono stati incassati da Tesla con il business della divisione di energia.

Occhio all’investimento di Tesla nel Bitcoin, la criptovaluta numero uno al mondo che, in base a quanto emerge dal comunicato stampa del colosso, non è più quella scommessa tra le preferite di Elon Musk che era sembrata all’inizio.

“Alla fine del secondo trimestre, abbiamo convertito il 75% circa dei nostri acquisti di Bitcoin in valute fiat”.

Per effetto di quelle vendite, ha spiegato Tesla, il cash della società è aumentato di $936 milioni.

L’anno scorso Tesla aveva investito $1,5 miliardi nel Bitcoin, credendo nel “potenziale di lungo termine della moneta digitale”.

Il Bitcoin ha perso la metà del suo valore negli ultimi quattro mesi, scontando quello che è stato definito il “crypto winter”. Tesla non ha dato informazioni sul prezzo a cui ha venduto i Bitcoin, ma il valore della moneta digitale ha iniziato il secondo trimestre vicino a $46.000 per poi terminare il mese di giugno al di sotto di $19.000.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti