15:14 martedì 22 Marzo 2022

Tesla inaugura gigafactory tedesca Berlin-Brandenburg. Musk: ‘Danke Deutschland!!’

“Danke Deutschland!!” Commenta così su Twitter Elon Musk, fondatore e ceo di Tesla, l’apertura ufficiale della tanto attesa gigafactory europea, in Germania.

“Grazie Germania!”, annuncia un trionfante Musk, inaugurando la nuova gigafactory Giga Berlin-Brandenburg (questo il nome ufficiale), situata a Grünheide, cittadina dello stato di Brandeburgo, appena fuori Berlino.

La prima gigafabbrica europea di Tesla vede così finalmente la luce, dopo due anni e mezzo dall’annuncio del piano volto alla sua costruzione.

Nella cerimonia di inaugurazione, Tesla ha consegnato le prime auto prodotte alla gigafactory: 30 Suv compatti Tesla Model Y, venduti a 63.990 euro, stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters.

Già nella giornata di ieri Musk aveva twittato di essere emozionato per la “consegna di domani (oggi per chi legge) delle prime auto prodotte dalla Giga Berlin-Brandenburg”.

Il titolo Tesla sale sul Nasdaq di oltre l’1%. Il colosso produttore di auto elettriche ha fissato un target di produzione da parte della gigafactory di 500.000 veicoli l’anno.

Breaking news

08:49
Regno Unito: Pil finale 4Q conferma recessione

Nel Regno Unito, il Pil finale del quarto trimestre si conferma in contrazione dello 0,3% congiunturale, dopo il -0,1% del 3Q

08:45
Germania: vendite dettaglio -1,9% a febbraio

Le vendite al dettaglio in Germania sono calate dell’1,9% su base mensile, segnando il quarto calo congiunturale consecutvio

07:48
Mps ottiene dalla Bce ok a proposta dividendo 2023

Il comunicato della banca senese.

07:41
Borsa Tokyo -1,46% con Bank of Japan-yen. Hong Kong sostenuta da buy tech, Bilibili +8%

I buy si sono riversati anche sulla borsa di Sidney, balzata durante la sessione al nuovo record intraday.

Leggi tutti