11:55 martedì 28 Marzo 2017

Telecom Italia, Equita SIM positiva: raccomandazione buy

MILANO (WSI) – Dopo la chiusura di ieri in area 0,85 ieri, gli analisti di Equita Sim hanno confermato il rating di Buy e un target price di 1,27 euro sui titoli di Telecom Italia.

Nel report si legge di una potenziale buona notizia da un indagine UE su aiuti stato per le gare Infratel vinte da EOF e daltra parte una potenziale minaccia dalla perdita della gara Consip.

In merito alla prima, la UE ha aperto una indagine relativamente alle gare Infratel relativamente alle cosiddette aree bianche (C e D) o a fallimento di mercato. I bandi di gara prevedevano incentivi governativi fino a 1.4 miliardi per il primo lotto e 1.2 miliardi per il secondo. Il primo lotto è stato aggiudicato a Enel Open Fiber che è anche in pole position per il secondo lotto.

“Il presupposto dell’indagine è che TIM ha annunciato di voler costruire una rete UBB nelle stesse aree e senza incentivi di stato. L’indagine mira quindi a valutare i presupposti degli incentivi governativi alla luce della disponibilità all’investimento di un operatore privato (TIM)”.

L’altra potenziale notizia negativa invece riguarda l’aggiudicazione da parte di Fastweb e di altri operatori di gare Consip del valore di 925 mn in 3 anni e quindi teorici 300 mn circa di sales all’anno. TIM era il precedente gestore di questi servizi.

Occorre qualche dettaglio ulteriore prima di esprimere un giudizio perché la storia insegna che spesso i valori di queste gare sono gonfiati rispetto alla realtà.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti