07:10 giovedì 22 Settembre 2022

Tassi Fed, Powell: ‘Inflazione, vorrei che ci fosse un modo meno doloroso per farla scendere. Non c’è’

“Il mio messaggio principale non è cambiato da Jackson Hole – ha detto Jerome Powell, numero uno della Fed, nella conferenza stampa che ha seguito l’annuncio sui tassi Usa -Il Fomc è fortemente determinato a riportare l’inflazione al 2%, continueremo fino a quando il lavoro non sarà completato”.

“Dobbiamo lasciarci alle spalle l’inflazione. Vorrei che ci fosse un modo meno doloroso per farlo. Non c’è”, ha ammesso il presidente della banca centrale Usa.

La Federal Reserve capitanata da Jerome Powell ha alzato i tassi principali di riferimento Usa di 75 punti base, come da attese, confermando l’intenzione di procedere a ulteriori strette monetarie per combattere l’inflazione, che viaggia ai livelli massimi dagli inizi degli anni ’80.

La Fed ha portato i tassi Usa nel range compreso tra il 3% e il 3,25%, al record dal 2008, procedendo alla terza stretta consecutiva di 75 punti base.

Powell ha detto che “finora ci sono prove solo modeste di un rallentamento del mercato del lavoro”.

“Il nostro obiettivo – ha continuato – è di far scendere l’inflazione, motivo per cui riteniamo che ci sia bisogno di indebolire il mercato del lavoro. Vogliamo avere una chiara prova del fatto che l’inflazione stia scendendo verso il 2% (target di inflazione della banca centrale Usa) così come, prima di tagliare i tassi, vogliamo essere molto sicuri che l’inflazione sia tornata al 2%”.

“E’ probabile – ha aggiunto ancora Jerome Powell – che ci voglia un po’ di tempo per assistere ai pieni effetti del cambiamento delle condizioni finanziarie sull’inflazione. C’è ancora da fare sui tassi. Ci siamo appena mossi al livello (restrittivo) tra i più bassi”.

“Le probabilità di un soft landing potrebbero diminuire nel caso in cui ci fosse bisogno di alzare ulteriormente i tassi” ma, “nonostante i rischi di recessione, siamo determinati a riportare l’inflazione sotto il nostro controllo, perchè l’alternativa sarebbe molto peggio”.

Breaking news

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

11:23
Confindustria Moda, 94mila nuove assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda annuncia un ambizioso piano di assunzioni che prevede 94mila nuovi posti di lavoro nel settore moda entro il 2026, evidenziando la crescente necessità di profili professionali diversificati, inclusi esperti in e-commerce e sostenibilità.

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

Leggi tutti