12:17 martedì 29 Marzo 2022

Sui mercati prosegue fase risk-on: Oro perde terreno (analisti)

Sui mercati sembra ancora avere la meglio oggi un cauto ottimismo in vista del round di negoziati previsti per oggi in Turchia tra le delegazioni di ucraina e della Russia. Prosegue la cosiddetta fase definita di ‘risk on’, e in questo contesto l’oro, bene rifugio per eccellenza, continua a perdere terreno. In questo momento il prezzo dell’oro scende di circa l’1,4% a 1.913,2 dollari l’oncia.

“I prezzi dell’oro calano martedì, poiché gli attesi colloqui tra Russia e Ucraina fanno sperare in un’attenuazione del conflitto, diminuendo l’appeal del metallo prezioso, mentre i rendimenti dei titoli di Stato statunitensi continuano a salire – sottolinea Ricardo Evangelista, analista senior di ActivTrades -. Un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina è uno dei potenziali scenari che si prospettano se i negoziati odierni porteranno frutti, il che solleva la propensione al rischio, penalizzando l’oro rifugio”. Secondo l’esperto, “un altro fattore che pesa sull’oro é l’aumento dei rendimenti del Tesoro statunitense, guidato dall’inasprimento monetario della Fed, che aumenta il costo di detenzione del metallo prezioso, che invece non ha rendimento o dividendo”.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti