Spagna, disoccupazione cala meno del previsto a luglio 2024
La disoccupazione in Spagna è diminuita meno del previsto nel mese di luglio 2024. Secondo i dati del Ministero del Lavoro iberico, il numero dei disoccupati è calato di circa 10.800 unità, un valore inferiore rispetto alle 46.800 unità registrate a giugno.
Gli analisti avevano previsto un calo di 17.400 unità, evidenziando così una discrepanza rispetto alle aspettative di mercato. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, si osserva comunque una riduzione significativa del numero dei disoccupati, con un calo di 127.000 unità (-4,8%).
Il totale dei disoccupati in Spagna si attesta ora a 2.550.237 persone, il livello più basso dall’ottobre del 2008.
Breaking news
Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari
La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.
Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.
Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.