17:04 giovedì 8 Agosto 2019

Sondaggio WSJ: salgono le chance di una recessione negli Usa, mai così alte dal 2011

Salgono le probabilità di una recessione negli Stati Uniti. Secondo quanto emerge da un sondaggio del Wall Street Journal, che ha interpellato economisti tra il 2 e il 6 agosto, nel giro dei prossimi 12 mesi le chance di una recessione sono salite al 33,6% dal 30,1% calcolato a luglio; si tratta del valore più alto registrato da quando il quotidiano ha lanciato questo tipo di sondaggio nel 2011. Solo un anno fa le probabilità erano stimate al 18,3%.

Secondo il campione, c’è inoltre una probabilità del 63,9% che la Fed riduca di nuovo il costo del denaro nella riunione del 17 e 18 settembre prossimi contro il 49,8% di un mese fa. Portati al 2-2,2% dal 2,25-2,5%, i tassi sono visti dagli economisti all’1,84% entro la fine del 2019, cosa che presuppone un’altra riduzione di 25 punti base.

Breaking news

15:28
La Banca del Portogallo rivede al rialzo le previsioni di crescita per il 2024

La Banca del Portogallo ha aumentato le stime di crescita del PIL per il 2024, evidenziando però i rischi legati all’incertezza politica e ai recenti cambi di governo. Inoltre, prevede un calo dell’inflazione e un aumento degli investimenti, sottolineando l’importanza della stabilità di bilancio per il futuro economico del Paese.

15:05
T-Bond, rialzo dei titoli del Tesoro USA: rendimento decennale al 4,218%

L’articolo discute l’aumento dei prezzi dei titoli del Tesoro statunitensi in seguito alle decisioni della Federal Reserve. Viene analizzato l’impatto delle recenti riunioni sulla politica monetaria e sulle aspettative di taglio dei tassi, mettendo in luce le dichiarazioni di Jerome Powell e i movimenti dei rendimenti.

13:55
Lagarde prevede la diminuzione dell’inflazione: il ruolo della politica monetaria

Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, durante l’Euro Summit, ha annunciato che si aspetta una riduzione dell’inflazione grazie all’efficacia della politica monetaria. Ha anche sottolineato l’importanza degli investimenti per una crescita duratura.

13:05
Aumento dei costi dei conti correnti: under 35 tra i più colpiti secondo Altroconsumo

Un’indagine di Altroconsumo rivela un significativo aumento dei costi dei conti correnti bancari, con gli under 35 che subiscono il maggiore incremento. L’analisi evidenzia anche un rialzo dei prezzi per i conti online, offrendo consigli su come trovare le migliori offerte.

Leggi tutti