14:44 giovedì 28 Aprile 2022

Shock Pil Usa: negativo già in I trimestre con inizio guerra Russia-Ucraina ed effetto Omicron

Crescita negativa a sorpresa negli Stati Uniti nel primo trimestre del 2022. Il prodotto interno lordo americano è sceso nei primi tre mesi dell’anno dell’1,4%, facendo decisamente peggio rispetto al rialzo dell’1% circa atteso dal consensus, e dopo il trend di crescita pari a +6,9% a ritmo annualizzato messo a segno nel quarto trimestre del 2021.

Le spese per consumi si sono comunque rafforzate, salendo del 2,7%, rispetto al +2,5% stimato, e il core PCE – parametro che misura l’inflazione core attentamente monitorato dalla Fed – è avanzato del 5,2%, meno del +5,4% atteso.

A pesare sul trend dell’economia americana è stato l’effetto del balzo delle infezioni della variante Omicron nei primi mesi dell’anno e il forte rialzo dell’inflazione, con il dato headline balzato dell’8%, oltre il +7,3% atteso, al ritmo più forte dall’inizio degli anni ’80.

Il dietrofront della crescita Usa è stato provocato anche dall’inizio della guerra in Ucraina, con l’invasione del paese da parte della Russia di Vladimir Putin lanciata il 24 febbraio scorso.

La contrazione è stata provocata in particolare dalle componenti del commercio e delle scorte, che hanno sottratto al Pil Usa rispettivamente 2,3 pp e 0,84 punti percentuali.

Breaking news

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

Leggi tutti