12:38 venerdì 22 Luglio 2022

Sansone (iBanFirst): ‘Lo scudo anti-spread sarà una perfetta scatola nera’

Ieri la Banca Centrale Europea ha aumentato i tassi d’interesse di 50 punti base, portandoli allo 0%, per la prima volta in 11 anni. Come previsto, la BCE ha anche presentato il suo strumento anti-frammentazione, ovvero il Transmission Protection Instrument (TPI).

I criteri per il TPI sono sostanzialmente quattro: 1) conformità alle norme fiscali dell’UE. Il beneficiario non deve essere in procedura di deficit eccessivo, ad esempio; 2) assenza di gravi squilibri macroeconomici; 3) la traiettoria del governo deve essere sostenibile; e 4) politiche macroeconomiche solide e sostenibili. È molto probabile che l’Italia non soddisfi questi criteri quando le elezioni generali si terranno a settembre/ottobre.

“Il ritmo del rialzo dei tassi sarà imprevedibile nei prossimi mesi e ciò comporterà un aumento della volatilità sui mercati finanziari – commenta Michele Sansone, Country Manager di iBanFirst – . Lo scudo anti-spread sarà una perfetta scatola nera perchè sarà la BCE a decidere quando applicarlo, se utilizzarlo e come. Le regole che seguono servono solo a placare qualsiasi potenziale sfida legale da parte della Corte costituzionale tedesca”.

Breaking news

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

Leggi tutti