11:46 lunedì 14 Dicembre 2015

Salve banche, Vegas: decreto, non siamo stati neanche contattati dal governo

ROMA (WSI) – La Consob, l’Autorità di vigilanza per le società e la borsa, non è stata consultata dal Governo quando ha deciso di adottare il famoso decreto salva banche. A renderlo noto lo stesso Presidente Giuseppe Vegas nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.

“Mi sarei aspettato che il Governo ci consultasse. Serve un’analisi in sede tecnica. Normalmente ci si aspetta che le autorità di vigilanza e gli organismi tecnici vengano chiamati ad affrontare queste situazioni in maniera coordinata (…) Finora però la valutazione coordinata non c’è stata. In occasione del recepimento da parte del Governo delle nuove procedure europee di salvataggio delle banche nel provvedimento è stato eliminato il potere di Consob di fare domande sui vari salvataggi, privando il mrcato delle informazioni necessarie”.

Il numero uno della Consob coglie l’occasione per respingere le accuse di scarsa vigilanza perpetrate nei confronti dell’Autorità da lui presieduta.

“Abbiamo addirittura anticipato le regole europee. A fine 2014, unici e primi in Europa, abbiamo diramato una comunicazione sul fatto che ci dovesse essere piena trasparenza quando si vendevano prodotti complessi al risparmiatore (e tra questi anche le obbligazioni subordinate). A luglio del 2015 abbiamo raccomandato di non vendere al retail, ai risparmiatori singoli, prodotti complessi”.

 

Breaking news

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

Leggi tutti