14:23 mercoledì 23 Marzo 2022

Russia, Putin: forniture gas andranno avanti, ma accetteremo solo pagamenti in rubli

Arriva lo schiaffo di Vladimir Putin ai paesi che hanno lanciato sanzioni contro la Russia, a seguito della sua invasione dell’Ucraina, del 24 febbraio scorso. “Abbiamo intenzione di passare ai pagamenti in rubli nelle operazioni di vendita del gas ai paesi non amici”, ha detto il presidente russo. Il che significa, praticamente, che la Russia continuerà a vendere gas – da cui l’Europa e in particolare l’Italia sono fortemente dipendenti – ma accetterà solo pagamenti in rubli, e non in dollari o euro. Putin ha precisato che “i cambiamenti condizioneranno solo la valuta con cui avverranno i pagamenti” e che la Rusia “continuerà a offrire gas in linea con i contratti”.

Breaking news

15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti