12:37 giovedì 10 Marzo 2022

Russia: Mc Donald’s chiude, Burger King rimane aperto ma devolve guadagni al popolo ucraino

Mentre molti abbassano le saracinesche in segno di protesta contro l’invasione in Ucraina, c’è chi invece decide di continuare a fare guadagni in Russia. E’ il caso della catena di fast food Burger King che ha deciso che reindirizzerà i profitti delle sue 800 sedi in franchising in Russia per aiuti a sostegno dei rifugiati ucraini.
“Burger King Russia è un business autonomo di proprietà e gestito dai nostri franchisee nel paese”, ha detto un portavoce. “Abbiamo accordi legali di lunga data che non sono facilmente modificabili”.
“Guardiamo all’attacco all’Ucraina e al suo popolo con orrore e stiamo concentrando i nostri sforzi nella regione per contribuire alla sicurezza degli ucraini che cercano un rifugio e la sicurezza per le loro famiglie”, ha detto l’azienda in una dichiarazione.
La decisione arriva mentre molte grandi aziende scelgono di chiudere le operazioni in Russia in risposta all’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca. McDonald’s ha annunciato martedì che chiuderà temporaneamente i suoi 850 ristoranti in Russia, ma continuerà a pagare gli stipendi dei suoi 62.000 lavoratori nel paese. Starbucks inizialmente aveva detto che avrebbe donato i guadagni delle sue 130 sedi russe, che sono di proprietà e gestite da un gruppo in franchising con sede in Kuwait, per il soccorso umanitario in Ucraina. L’azienda ha fatto un passo avanti successivamente, annunciando che avrebbe temporaneamente chiuso quelle sedi pur continuando a pagare i suoi dipendenti russi.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti