16:33 martedì 30 Marzo 2021

Recovery: Giacomoni (FI) con fondo sovrano italiano si investirà su crescita e non su debito

“Nella relazione finale sulle linee guida del Recovery plan, integrata con le osservazioni gruppi, è presente la proposta che Forza Italia porta avanti da tempo di ‘istituire un Fondo Sovrano italiano pubblico-privato e Fondo dei Fondi, volto a favorire la patrimonializzazione delle imprese in cui possano confluire anche parte delle risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza, oltre al risparmio privato fiscalmente incentivato’”. Lo annuncia, in una nota, il deputato di Forza Italia, Sestino Giacomoni, membro del coordinamento di presidenza del partito azzurro, e promotore dell’iniziativa fin da quando è stato eletto presidente della commissione di vigilanza di Cdp.

“Così come nella relazione appena approvata dalla Commissione bilancio – aggiunge –, si invita il governo a ‘potenziare le nuove forme di incentivazione fiscale del risparmio, in analogia con quanto previsto per i piani individuali di risparmio (PIR), anche raddoppiando il tetto della somma massima investibile per persona fisica nei PIR ordinari’.
Insomma, due strumenti attraverso i quali gli italiani possano investire non più sul debito del Paese ma sulla crescita. È necessario un cambio radicale di paradigma: i risparmi delle famiglie, adeguatamente tutelati, devono servire anche per creare nuova ricchezza e occupazione, rafforzando le imprese e la competitività del sistema-Italia e trasformando le nostre imprese da prede a predatrici”.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti