16:43 venerdì 15 Luglio 2016

RCS: oggi chiusura offerte. Cairo: se vinco più ricavi anche da eventi sportivi

MILANO (WSI) – Si chiuderanno oggi alle 17 le offerte per RCS e finora l’OPA lanciata da Andrea Bonomi e soci (Della Valle, Mediobanca, Pirelli e UnipolSai) ha raggiunto il 30,4% del capitale dopo che era partita dal 22,6%.

L’Opas di Cairo ha raggiunto finora invece il 22,03%. Le azioni conferite all’Opas sono per lo più quelle degli investitori istituzionali come Nextam, Antares ed Ersel. Delle adesioni registrate a ieri sera, fa parte anche Intesa Sanpaolo con il 4,2% e c’è attesa per la scelta di Paolo Rotelli, titolare del 3,5% circa. Questa sera le prime indicazioni sull’esito ma si dovrà attendere lunedì per i risultati definitivi.
Intanto Urbano Cairo rilascia un’intervista a La Repubblica, in cui spiega esattamente quelle che sono le mire sulla società che edita il quotidiano Il Corriere della Sera.

“Non voglio solo tagliare i costi, mi dedicherò a tempo pieno al rilancio dell’azienda cercando anche di aumentare i ricavi, di fare sviluppo. Negli ultimi anni in Rizzoli non hanno lanciato nuovi prodotti, la Gazzetta Tv è stata chiusa dopo poco tempo con perdite importanti”. A tal proposito, continua rispondendo alla domanda del giornalista: “Una priorità è quella del Giro d’Italia che oggi fattura solo 25 milioni contro 110 del Tour de France. Entrambi gli eventi sono visti in più di 160 paesi del mondo e agendo su sponsor, diritti tv e tappe i ricavi del Giro potrebbero aumentare in maniera consistente”.

 

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti