11:38 venerdì 4 Marzo 2016

Rapporto BSI: aziende, resiliente solo una su tre

LONDRA (WSI) – Solo un’azienda su tre è resiliente, secondo quanto emerge da uno studio dell’Economist Intelligence Unit commissionato da BSI (British Standard Institution).

Sono sei le condizioni che in base allo studio dell’Isituto britannico qualificano un’impresa resiliente e sono approccio proattivo, leadership, risposta ai cambiamenti, forte cultura aziendale, focus e visione a lungo termine.

L’88% delle organizzazioni internazionali considera prioritario per il proprio successo investire sulla resilienza, ma di queste solo il 29% è certo che la propria organizzazione disponga di pratiche di resilienza completamente integrate nel proprio business.

“Un’organizzazione resiliente per definizione è quella che è sempre in movimento e che si adatta: non c’è mai un traguardo quando si tratta di attuare una politica di resilienza“.

Così ha affermato Victoria Tuomisto, autrice del report da cui emerge che, dal punto di vista territoriale, solo un’organizzazione europea su cinque è riuscita ad integrare pienamente processi di resilienza, mentre in Nord America la percentuale è stata del 37% e nella regione Asia Pacific del 34%.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti