Prysmian firma contratto da €600 mln e connette Victoria e Tasmania in Australia
Prysmian e Marinus Link hanno finalizzato un contratto da circa 600 milioni di euro per la realizzazione di una nuova interconnessione elettrica tra Victoria e Tasmania, in Australia. L’inizio dei lavori è soggetto all’emissione di un avviso a procedere, previsto per agosto 2025. Questo accordo, si legge in una nota, fa seguito al precedente annuncio di capacity reservation agreement, comunicato a settembre 2023.
I cavi sottomarini del progetto si estenderanno per 255 km – 345 km attraverso lo Stretto di Bass e i cavi terrestri per 90 km a Gippsland, Victoria. La data di completamento è prevista per il 2030.
Con una capacità di 750 MW per la prima fase, Marinus Link faciliterà il flusso di energia e delle telecomunicazioni tra i due Stati, consentendo un trasferimento efficiente dalle aree in cui l’energia rinnovabile viene generata a quelle in cui è necessaria. Il progetto aiuterà l’Australia a raggiungere i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni risparmiando fino a 70 milioni di tonnellate di CO2 equivalente entro il 2050.
Breaking news
Piazza Affari positiva in avvio con l’Europa. Attenzione a prezzi al consumo Usa martedì e riunione Bce giovedì.
Il trend dell’indice Nikkei 225.
In ribasso anche la borsa di Shanghai.
Il Nasdaq è crollato su base settimanale del 5,8%, al ritmo più forte dalla settimana del 2022.