11:06 venerdì 29 Luglio 2022

Preview utili Intesa SanPaolo: mercati scalpitano per conoscere i conti. Titolo scatta di oltre il 2% in Borsa

Oggi saranno resi noti nel primo pomeriggio ora italiana i risultati trimestrali di Intesa SanPaolo.

Il consensus degli analisti intervistati da Bloomberg prevede un fatturato, per Intesa SanPaolo, pari a 5,08 miliardi, su un utile netto di 1,01 miliardi. Il margine di interesse è previsto a 1,99 miliardi, le commissioni nette e le entrate legate in generale alle commissioni a 2,22 miliardi di euro, mentre gli accantonamenti per perdite sui crediti sono stimati a 804,3 milioni.

Dal canto suo Bloomberg Intelligence ritiene che le entrate non legate agli interessi – che rappresentano il 60% del fatturato di Intesa SanPaolo – potrebbero essere state zavorrate dalla volatilità del mercato in modo sufficiente da tradursi in un fatturato, nel secondo trimestre, al di sotto dei 5,1 miliardi attesi dal consensus.

Dal consensus degli analisti intervistati, emergono 22 rating buy, 6 rating hold, 1 rating sell sul titolo Intesa SanPaolo, a fronte di un target price, in media, pari a 2,518 euro, con un margine di rialzo atteso pari a +47,1% rispetto al prezzo attuale. Da segnalare che nell’ultimo anno il titolo Intesa SanPaolo è sceso del 26,2%, rispetto alla flessione del Ftse Mib pari a -14,1%.

In attesa della trimestrale, che sarà diffusa dalla banca guidata da Carlo Messina alle 13, il titolo Intesa SanPaolo mette a segno un rialzo superiore a +2%.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti