11:05 martedì 8 Marzo 2022

Preview BCE, PIMCO: banca centrale si concentrerà sull’opzionalità della politica

L’elevata incertezza sulle prospettive macroeconomiche porterà la BCE a concentrarsi sull’opzionalità della politica. Così Konstantin Veit, Portfolio Manager European Rates di PIMCO che si aspetta che la BCE riveda al rialzo le sue proiezioni trimestrali sull’inflazione e che mantenga l’apertura verso una fine anticipata degli acquisti netti di asset rispetto al piano stabilito a dicembre, una volta che la crisi attuale si sarà attenuata.
“Non ci aspettiamo che la BCE annunci formalmente una data di fine definitiva o una ritaratura sostanziale del proprio programma di acquisto di asset (APP) alla riunione di marzo, poiché il peggioramento dello scenario geopolitico offusca la visibilità e porta a una rivalutazione delle prospettive di crescita” afferma Veit che conclude che “nel medio termine crediamo che la BCE punterà certamente a terminare gli acquisti netti di asset e a tornare a tassi di riferimento a zero, con poche ambizioni al di là di questo”.
A lungo termine rimane una notevole incertezza su dove potrebbe collocarsi un tasso di riferimento neutrale per la zona euro, ma qualsiasi livello tra lo 0% e l’1% sembra ragionevole in confronto alle altre aree.

Breaking news

17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti