17:46 venerdì 9 Giugno 2023

Piazza Affari termina l’ottava a -0,41%, Btp Valore raccoglie oltre 18 mld

Giornata debole per le borse europee, compresa Piazza Affari con il Ftse Mib che chiude in flessione dello 0,41% a 27.162,02 punti. Ben intonate Erg (+1,8%), Stm (+1,2%) e Leonardo (+1,3%) mentre perdono terreno Bper (-2%) e soprattutto Mps (-10,8%) dopo che il Ceo di Bper Luigi Montani e il presidente di Unipolsai (-0,4%%) Carlo Cimbri hanno escluso ogni interesse per eventuali aggregazioni. Piatta Telecom Italia nell’ultimo giorno valido per presentare le offerte per la rete.

Nel radar degli investitori ci sono soprattutto le riunioni di Fed e Bce della prossima settimana. Per l’istituto di Washington, che si riunirà il 13/14 giugno, le attese sono per una pausa nel ciclo restrittivo, mentre la Bce dovrebbe aumentare il costo del denaro dello 0,25%.

Tra i dati macro, sono stati diffusi i numeri sull’inflazione in Cina. In particolare, l’indice dei prezzi al consumo a maggio è salito su base annua dello 0,2%, accelerando il passo rispetto al +0,1% di aprile, ma a un livello inferiore rispetto al +0,3% atteso dal consensus degli analisti. In Italia, la produzione industriale è crollata dell’1,9% congiunturale ad aprile (-7,2% su base annua), deludendo le attese degli analisti.

Focus anche sull’ultima giornata di collocamento del Btp Valore, che ha totalizzato una raccolta di 18,19 miliardi, e sull’asta di Bot in cui il Tesoro ha collocato titoli per 6,5 miliardi di euro con rendimenti in salita di 18 centesimi rispetto all’asta di un mese fa, al 3,637%.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si contrae a 172 punti base, con il decennale italiano in flessione al 4,1%. Tra le materie prime, il petrolio (Brent) si riporta sopra i 76 dollari al barile, mentre fra le valute l’euro/dollaro rimane poco mosso a 1,075. Per quanto riguarda la prossima settimana, oltre a Fed e Bce, saranno da seguire anche le riunioni della banca centrale cinese e della Boj, oltre ai dati statunitensi su prezzi al consumo, prezzi alla produzione, vendite al dettaglio e fiducia dell’Università del Michigan.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti