09:12 martedì 7 Giugno 2022

Piazza Affari sbanda in avvio, sul Ftse Mib deboli Recordati e Diasorin

Netta prevalenza delle vendite in avvio di giornata a Piazza Affari in scia alla debolezza dei futures di Wall Street (-1% quello sul Nasdaq). Già ieri Wall Street si è indebolita nel finale con lo S&P 500 che ha chiuso in rialzo solo dello 0,31% a 4.121,43 punti. A contribuire a deprime i mercati la stretta sui tassi annunciata dalla RBA per combattere l’inflazione. L’aumento dei tassi di 50 pb è stato una sorpresa per molti, poiché era previsto un rialzo di 25 pb. In generale, il sentiment sull’azionario continua a scontare i continui timori su ulteriori impennate dell’inflazione e i tassi sui Treasuries Usa a 10 anni sono tornati a puntare verso l’alto, superando di nuovo la soglia del 3%. Anche in Europa si guarda con preoccupazione alle mosse della Bce che si riunirà giovedì e cresce il timore che possa propendere per un percorso di inasprimento più netto rispetto al piano delineato dalla presidente della BCE, Christine Lagarde, un paio di settimane fa, soprattutto dopo che l’inflazione dell’Eurozona è salita a un nuovo record dell’8,1% a maggio.

A Milano l’indice Ftse Mib segna -0,7% a 24.387 punti. Sul parterre di Piazza Affari si segnalano i ribassi di Bper (-1,4%), protagonista in positivo alla vigilia in scia al closing dell’acquisto di Carige. Male anche Recordati a oltre -2%, così come Diasorin. Tra i pochi segni più si segnalano Prysmian e Leonardo con +0,4%.

Breaking news

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

Leggi tutti