08:38 venerdì 11 Marzo 2022

Piazza Affari e Borse europee verso un avvio misto: con Ucraina e inflazione in primo piano

I principali mercati europei si preparano a cominciare l’ultima seduta della settimana miste, con gli investitori che guardano alla guerra in Ucraina, all’impennata dell’inflazione Usa e alla sorpresa falco della Banca centrale europea (Bce). In particolare, le principali Borse europee si risvegliano con l’azionario asiatico sotto pressione per il mancato accordo tra la Russia e l’Ucraina sul cessate il fuoco e i continui timori di un’accelerazione dell’inflazione.

Ieri il dato sui prezzi al consumo Usa ha toccato il 7,9% su base annua a febbraio, il livello più alto da gennaio 1982, con i costi dei beni alimentari ed energetici che hanno spinto i prezzi verso l’alto. Alert dalla segretaria al Tesoro Usa ed ex numero uno della Fed, Janet Yellen, che ha avvertito sul rischio di “una inflazione molto alta” a causa della guerra tra la Russia e l’Ucraina, e dunque a causa dei timori legati all’offerta di importanti commodities come petrolio, grano, gas naturale.

Ieri è stata la giornata della Banca centrale europea (Bce) che a sorpresa ha mostrato un atteggiamento più hawkish (da falco) del previsto annunciando un tapering più veloce con QE che passerà da 40 miliardi di euro ad aprile a 30 miliardi a maggio e 20 miliardi a giugno. La settimana prossima sarà il turno del meeting Fed e tra gli analisti si punta su sei rialzi dei tassi nel 2022.

A livello macro, la settimana si chiude con il Pil tedesco e la fiducia dei consumatori calcolata dall’Università del Michigan.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti