Piazza Affari e Borse europee previste prudenti in avvio. I temi da seguire oggi

19 Aprile 2022, di Redazione Wall Street Italia

Dopo il lungo weekend pasquale Piazza Affari e le Borse europee dovrebbero aprire gli scambi all’insegna della cautela, dopo i ribassi di ieri di Wall Street in un clima di incertezza legato alla congiuntura e in vista di nuove trimestrali societarie.

Giovedì scorso i listini europei hanno chiuso dopo la riunione della Bce che non ha dato indicazioni su un possibile inasprimento della sua politica monetaria. Ma i timori di un rallentamento della crescita economica e di un’inflazione di lunga durata potrebbero spingere gli investitori a rimanere prudenti.

Con l’impatto del conflitto Russia-Ucraina, la Banca Mondiale ha ridotto le sue previsioni di crescita globale per quest’anno di quasi un punto percentuale, dal 4,1% al 3,2%. Oggi è in programma la pubblicazione da parte del Fondo monetario internazionale (Fmi) del World Economic Outlook.

I mercati si preparano alla diffusione in settimana di una serie di risultati, che gli consentiranno di valutare l’impatto della guerra in Ucraina e dell’inflazione sui conti delle società. In Europa, L’Oréal annuncerà le vendite del primo trimestre dopo la chiusura di martedì e dall’altra parte dell’Atlantico sono attesi in particolare i risultati di Netflix, Johnson & Johnson e IBM.