Piazza Affari e Borse europee previste poco sopra la parità in avvio nel giorno della Fed

4 Maggio 2022, di Redazione Wall Street Italia

Piazza Affari e le Borse europee dovrebbero avviare gli scambi sulla parità o poco sopra, in attesa della decisione di politica monetaria della Federal Reserve (Fed) che dovrebbe annunciare un nuovo aumento dei tassi di interesse.

Questa sera la Fed annuncerà la sua decisione a cui seguirà la conferenza stampa del presidente della banca centrale americana, Jerome Powell. Di fronte all’impennata dell’inflazione, il mercato prevede un aumento dei tassi di mezzo punto. Sarebbe il più grande aumento dei tassi dal maggio 2000 da parte della Fed.

Gli investitori si aspettano soprattutto commenti da parte dell’istituto sul futuro percorso di tassi e su un possibile annuncio sulla riduzione del bilancio, il cosiddetto Quantitative Tightening, che dovrebbe avvenire al ritmo di un taglio degli acquisti di asset per un valore di $95 miliardi al mese.

Fed a parte, gli investitori guarderanno al fronte macro, da cui giungeranno diversi dati tra cui gli indici Pmi finali per il mese di aprile e l’indagine mensile ADP sull’occupazione privata negli Stati Uniti, a due giorni dal rapporto mensile sul lavoro negli Usa.