08:43 giovedì 21 Aprile 2022

Piazza Affari e Borse europee previste poco mosse in avvio. Cosa seguire oggi

Si prevede un avvio di seduta in leggero rialzo per le Borse europee e piatto per Piazza Affari, in scia a una chiusura contrastata a Wall Street e a movimenti misti sui listini asiatici. Gli operatori devono fare i conti con i timori per un aumento accelerato dei tassi di interesse negli Stati Uniti sia per un rallentamento dell’economia cinese più marcato del previsto.

L’amministratore delegato del Fondo monetario internazionale (Fmi), Kristalina Georgieva, ha messo in guardia in un simposio dedicato all’Asia sui rischi di veder pesare sull’economia mondiale i confinamenti prolungati in Cina.

Questa mattina l’azionario made in China è sotto pressione, con gli investitori che attendono nuove misure di sostegno a favore dell’economia da parte delle autorità di Pechino, per far fronte al rallentamento provocato dalla nuova ondata di Covid e dalla politica zero Covid tipica della Cina, caratterizzata da misure severe di lockdown. La borsa di Shanghai cede lo 0,81%, mentre Hong Kong fa peggio con un calo dell’1,30%.

Da parte della Fed, il Beige Book ha confermato che le imprese stanno ancora affrontando un’inflazione elevata e carenza di manodopera e Mary Daly, presidente della filiale di San Francisco, ha considerato le argomentazioni “solide” a favore di un aumento del tasso di mezzo punto il prossimo 4 maggio.

La sessione sarà movimentata dalle pubblicazioni delle trimestrali di Nestlé, Akzo Nobel e AT&T, tra gli altri, ma anche dalla lettura finale dell’inflazione nell’Eurozona e dagli interventi di Jerome Powell, presidente della Fed, e Christine Lagarde, sua controparte della Banca Centrale Europea (BCE), in occasione degli incontri di primavera dell’Fmi e della Banca Mondiale.

Breaking news

19/04 · 17:40
Piazza Affari recupera sul finale e chiude a +0,12%

Finale poco mosso a Piazza Affari, in rimonta rispetto all’apertura. Termina una settimana volatile, con focus su tensioni geopolitiche

19/04 · 14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

19/04 · 14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

19/04 · 12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

Leggi tutti