08:40 mercoledì 13 Aprile 2022

Piazza Affari e Borse europee previste fiacche in avvio. I temi da seguire oggi

Piazza Affari e le Borse europee dovrebbero avviare gli scambi sulla parità o poco sotto, in scia ai ribassi di Wall Street sui timori di un’inasprimento della politica monetaria negli Stati Uniti.

Gli indici Usa inizialmente erano schizzati verso l’alto, con gli investitori che avevano scommesso sulla possibilità che l’inflazione degli Stati Uniti avesse toccato il picco. La componente core dell’indice dei prezzi al consumo è infatti salita su base annua del 6,5%, più del +6,4% di febbraio, ma a un ritmo inferiore rispetto al +6,6% stimato dagli analisti. Diversi economisti hanno tuttavia sottolineato come, affinché si possa parlare di picco dell’inflazione, sono necessari alcuni presupposti, come il fatto che non ci sia una ulteriore escalation della guerra tra Russia e Ucraina.

Inoltre alcuni funzionari della Fed continuano a invocare un rapido rialzo dei tassi, come James Bullard, presidente della filiale regionale di St. Louis: in un’intervista al Financial Times, spiega che le statistiche sui prezzi al consumo sottolineano che “la Fed è in ritardo e deve agire”.

Intanto, attenzione nell’area dell’Asia-Pacifico alla mossa record della Reserve Bank of New Zealand – banca centrale della Nuova Zelanda -, che ha alzato i tassi principali di riferimento di 50 punti base all’1,50%, più della stretta di 25 punti base attesa dal consensus, e al ritmo più forte in più di 20 anni. I tassi sono stati alzati per la quarta volta consecutiva.

La seduta di oggi sarà animata tra l’altro dai dati sui prezzi alla produzione negli Stati Uniti e dalla decisione politica politica monetaria della Bank of Canada, che potrebbe essere la prima banca centrale del G7 ad alzare di mezzo punto il suo tasso di interesse principale. Infine, si segnala che oggi inizia ufficialmente, con la trimestrale di JP Morgan, la stagione degli utili a Wall Street.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti