08:47 mercoledì 30 Marzo 2022

Piazza Affari e Borse europee previste caute in avvio. Cosa seguire oggi

Apertura prevista cauta per le principali Borse europee, compresa Piazza Affari, all’indomani dei forti rialzi alimentati dai primi segnali di progresso nei colloqui tra Russia e Ucraina. Ieri l’indice milanese Ftse Mib ha chiuso con un corposo +2,41% a 25.307 punti, mentre l’indice generale europeo Stoxx 600 ha guadagnato l’1,74% sul livello più alto delle ultime cinque settimane.

Nuovi colloqui di pace si sono svolti in Turchia tra negoziatori russi e ucraini, durante i quali Mosca si è impegnata a ridurre notevolmente le sue operazioni militari nel nord dell’Ucraina mentre Kiev si è offerta di adottare uno status neutrale in cambio di garanzie sulla sicurezza del paese. Ma gli Stati Uniti e il presidente ucraino hanno espresso una certa cautela.

Al di là del conflitto, gli investitori guardano all’evoluzione della curva dei rendimenti statunitensi, con il fenomeno dell’inversione che ha interessato ieri, seppur per pochi secondi, anche il tratto tra 2-10 anni. Lo spread più monitorato dai mercati ha suonato così l’alert recessione, con i tassi a due anni che hanno superato quelli decennali per la prima volta dal 2019.

Sul fronte macroeconomico, in evidenza i dati definitivi del Prodotto interno lordo (Pil) americano per il quarto trimestre, il sondaggio Adp sull’occupazione nel settore privato e la prima stima dell’inflazione tedesca a marzo.

Breaking news

08:45
TSMC prevede aumento delle entrate nel trimestre con effetto AI

Tsmc si aspetta un aumento delle entrate fino al 30% in questo trimestre, trainato dal boom dello sviluppo dell’AI

07:20
Fed, Beige Book: aumenti prezzi modesti, segnalati rischi potenziali al rialzo su inflazione

Per quanto riguarda il trend del Pil, “l’attività economica è cresciuta nel complesso in modo lieve rispetto alla fine di febbraio”.

06:44
TIM su esposto Bluebell a Consob: nessun patto occulto, affermazioni gravi e infondate

“Nel confermare la legittimità del proprio operato”, la società ha invitato “Blubell Capital Partners a non diffondere informazioni ingannevoli e a non intraprendere nel proprio esclusivo interesse iniziative palesemente prive di fondamento che possano turbare il corretto svolgimento della seduta assembleare”.

Leggi tutti