08:50 lunedì 11 Aprile 2022

Piazza Affari e Borse europee previste aprire sotto la parità. I temi da seguire oggi

La prima seduta della settimana dovrebbe avviarsi con segno meno per Piazza Affari e le Borse europee. Le incertezze legate alle prossime mosse di politica monetaria, all’inflazione e al conflitto Russia-Ucraina superano il relativo sollievo per i risultati del primo turno delle elezioni presidenziali in Francia, mentre il prezzo del petrolio scende di oltre il 2% con una crescente preoccupazione per la situazione Covid in Cina.

Come da attese, Macron si è aggiudicato la vittoria del primo turno delle presidenziali ma, altrettanto come da attese, lo scarto con la rivale Le Pen si è confermato decisamente ridotto. E così saranno loro due a sfidarsi nel ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi del prossimo 24 aprile.

La settimana che si apre, seppur abbreviata per i mercati in Europa e negli Usa (chiusi venerdì prima del weekend di Pasqua), si preannuncia densa sul fronte macro con gli incontri di politica monetaria della Bank of Canada (mercoledì) e della Banca centrale europea (Bce), in agenda giovedì, che sarà preceduta dai dati sui prezzi al consumo negli Stati Uniti (martedì).

L’inflazione Usa potrebbe aver raggiunto l’8,5% su base annua a febbraio, secondo il consenso di Reuters. In Cina, le statistiche ufficiali sull’inflazione pubblicate oggi hanno mostrato un aumento dei prezzi alla produzione superiore alle attese, dell’8,3% in un anno.

Infine, si ricorda l’avvio della nuova stagione dei conti, che inizierà mercoledì negli Stati Uniti con i risultati trimestrali delle banche americane.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti