08:39 martedì 15 Febbraio 2022

Piazza Affari e Borse europee previste aprire in rosso su tensioni Ucraina. I temi e i titoli da monitorare oggi

Le Borse europee, compresa Piazza Affari, dovrebbero proseguire i ribassi di inizio settimana aprendo la seduta di oggi in territorio negativo, ancora penalizzate dai timori di una possibile invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Ieri il Ftse Mib, che in mattinata era arrivato a cedere il 4% (minimo a 25.893 punti), ha recuperato chiudendo in calo del 2,04% a 26.415 punti.

Il presidente ucraino Volodimir Zelensky ha parlato lunedì di una possibile invasione russa mercoledì e ha deciso di fare del 16 febbraio un giorno per l’unità nazionale ucraina. Gli sforzi diplomatici continuano con il cancelliere tedesco Olaf Scholz che oggi si recherà a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin.

Oltre alla situazione in Ucraina, gli investitori saranno attenti alla pubblicazione della seconda stima del Pil della zona euro per il quarto trimestre del 2021. In uscita dalla Germania l’indice Zew, mentre dagli Stati Uniti giungeranno i prezzi alla produzione.

Sullo sfondo rimane infatti il discorso banche centrali, con la Fed attesa a una serie di rialzi dei tassi per contrastare l’aumento dell’inflazione. Il presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, ha confermato ieri la sua posizione da falco e indica la stretta necessità di contrastare l’inflazione con una politica monetaria più restrittiva.

Tra i titoli di Piazza Affari, da monitorare Tim che ha snocciolato il nuovo piano industriale. Attenzione anche al comparto bancario dopo che Bper ha firmato il contratto per l’acquisizione di Carige. Inoltre oggi sono previsti i conti di Unicredit.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti