08:37 martedì 24 Maggio 2022

Piazza Affari e Borse europee previste aprire in ribasso. Cosa seguire oggi

Si prevede un’apertura in calo per Piazza Affari e le Borse europee, dopo un inizio di settimana positivo. A pesare sugli scambi la persistente preoccupazione per l’economia globale.

Il sentiment del mercato continua a essere appesantito dalle preoccupazioni per l’impatto delle politiche più restrittive delle banche centrali e dell’inflazione sull’economia.

Il gruppo americano Snap ha avvertito del deterioramento dell’andamento macroeconomico, citando tra l’altro l’aumento dei costi, che non dovrebbe consentirgli di raggiungere le sue previsioni di fatturato e utile per questo trimestre. Il titolo è sceso bruscamente nella sessione after-hours di Wall Street, segnando una flessione del 30,97%, cosa che dovrebbe farsi sentire su tutto il listino statunitense in apertura.

I futures sugli indici statunitensi mostrano infatti ribassi e questa mattina sui listini asiatici sono prevalsi i segni meno.

Sul fronte macroeconomico, la mattinata europea sarà animata dalla lettura preliminare degli indici Pmi manifatturiero e servizi delle principali economie della zona euro, che potrebbero permettere di approfondire l’impatto dell’inflazione, la guerra in Ucraina e i problemi di approvvigionamento.

Breaking news

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

Leggi tutti